Questo mese diamo spazio a una birra molto interessante. Il suo nome è Fleurette ed è prodotta dal BIRRIFICIO ITALIANO in provincia di Como

Prodotta per decozione con una miscela speciale di malti inglesi e tedeschi e soprattutto una generosa dose di malto di segale.

Luppolata con una varietà di aroma tipicamente agrumato e due lieviti di alta fermentazione; rifermentata in fusto o in bottiglia.

Oltre alle classiche materie prime vengono aggiunti fiori di rose muscate e violette profumate, estratto naturale di sambuco, miele d’arancio, zucchero di canna da commercio equo e solidale e pepe nero in mezzo grano.

NOTE DI BEVUTA:

Colore ambrato molto brillante con bellissimi riflessi aranciati e schiuma rosata. Profumi sottili e delicati, si aprono in decise note speziate (pepe nero, zenzero e cardamomo) con a seguire un floreale fresco (rosa canina, violetta e glicine) ed un finale fruttato (arancio dolce, albicocca e nespola). In bocca è leggera ma intensa e di buona lunghezza con un equilibrio giocato su una fresca acidità ed una leggera luppolatura e frizzantezza che la rendono molto beverina. Ritornano in fase retrolfattiva le note piccanti e gli accenni floreali.

NOTE TECNICHE:

Stile:  Ale

Grado alcolico: 4.00 %

Temperatura di servizio: 7-8° C

Fermentazione: Alta fermentazione

Cereali utilizzati: Frumento, orzo e segale